fbpx

Le storie della Loggetta

Domenica 6 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 a Piazza Pietrobono per le “passeggiate” di Grafts.

Le soffitte delle case dei nostri centri storici custodiscono un tesoro di oggetti. Succede anche da noi, ad Alatri: conche di rame ammaccate, paioli, arcolai, un vecchio mantello blu di “panno d’Alatri”, uno sgabello di legno, attrezzi di lavoro, un paio di cioce indurite, un album di fotografie sbiadite, vecchi quaderni di scuola e memorie, tante memorie del passato.
Due cugine scrittrici, Lucia Scerrato e Maria Scerrato hanno frugato tra i ricordi di famiglia e hanno scovato una miniera di storie accadute nelle vie e nei vicoli. Le condivideranno con la comunità durante le “Passeggiate” di Grafts.
Ci racconteranno del tesoro dei briganti, della balia della bambina che non divenne mai principessa reale, di agguati e assalti dei fuorilegge, di intrighi paesani, di rivolte popolari finite in osteria, di fiumi di vino e montagne di maccheroni per la festa di San Sisto, della vita nella casa-torre più grande del paese, delle fiere di bestiame e dell’arrivo dell’acqua ad Alatri, di emigrazione e di fortune costruite rapidamente e altrettanto rapidamente finite, di carri e di carrozze, della regina in visita, dell’occupazione tedesca e dell’arrivo degli alleati, di nobili guerrieri e di sante.
Un flusso di racconti che mischia realtà storica e fantasia. Difficile non restarne ipnotizzati.
Appuntamento da non mancare! Un regalo per le “passeggiate” di Grafts. Domenica 6 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 sulla loggetta di Piazza Pietrobono.

La locandina aggiornata. Ma non finisce quì. Restate connessi per gli aggiornamenti.

Grafts

Torna in alto