fbpx

La voce perduta degli Scolopi


Ad Alatri domenica 6 ottobre nelle #giornatedigrafts.
Nelle foto, la cantoria e alcuni particolari dell’organo Morettini, costruito e posto alla metà dell’Ottocento nella chiesa degli Scolopi di Alatri. È questo lo strumento che vogliamo restaurare, un’impresa per la quale chiediamo il contributo dei cittadini, delle istituzioni civili e religiose, delle associazioni, di chiunque voglia tornare ad ascoltare il suo suono e intenda vederlo riportato all’eleganza della sua struttura.
Il progetto del restauro lo presenterà Luca Salvadori, docente del Conservatorio di Frosinone e ispettore della soprintendenza dei beni organari del Lazio che già nel passato si è prodigato per restituire alla città un patrimonio troppo a lungo trascurato.
La voce dell’organo – un Morettini anch’esso, restaurato appunto grazie all’opera del maestro Salvadori venticinque anni fa o forse più – l’ascolteremo domenica 6 ottobre alle 17 nella chiesa cattedrale di San Paolo, così da renderci conto, guidati dallo stesso Maestro, delle sue caratteristiche e del suo pregio.
Piccoli gruppi di visitatori potranno anche visitare la cantoria della cattedrale (quella degli Scolopi è inagibile) per vedere da vicino l’organo così da rendersi conto di come sia fatto, immaginando che allo stesso modo tornerà ad essere quello degli Scolopi se raggiungeremo il nostro obiettivo.
Subito dopo, alle 17,30 il maestro Salvadori illustrerà al Chiostro di San Francesco il progetto di restauro per lanciare, insieme con noi, la raccolta di fondi necessaria per eseguirlo.
È uno dei lasciti importanti delle Giornate Grafts-Innesty di community, un’iniziativa che punta ad attivare le energie di tutta la comunità per proteggere e valorizzare i beni pubblici abbandonati, o a rischio di abbandono e degrado. Un compito di tutti.
Domenica 6 ottobre alle 17 e alle 17,30.

Grafts

Torna in alto