fbpx

Bambine e bambini partecipano alle nostre giornate per i beni pubblici.

La cooperativa Altri Colori con il suo “Ludobus” aderisce alle “Giornate di Grafts” e attiverà un laboratorio di creazione artistica con i bambini e le bambine. L’appuntamento è per domenica 6 ottobre dalle 10 alle 13 in Piazza Regina Margherita.
Il tema sarà “Disegna la piazza”.  Ma cosa è “Ludobus”?
Ludobus è un servizio di animazione ludica itinerante che porta in ogni luogo giochi, materiali ludici, programmi di gioco e attività creative.
Esso nasce dall’esigenza di proporre nelle piazze, nelle campagne, nelle periferie dei paesi, o in zone particolarmente svantaggiate che non offrono spazi e servizi per il tempo libero di bambini e ragazzi, le attività solitamente svolte nelle ludoteche, garantendo così quelle condizioni che favoriscono e rendono possibile l′esperienza ludica. Il Ludobus è un progetto di valenza culturale ed educativa capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi dove risiedono e vivono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, adolescenti, adulti e anziani, promuovendo la loro partecipazione nel rispetto della dignità e delle differenze di ognuno.
Il Ludobus si avvale di operatori qualificati, organizza e promuove in proprio e per conto di enti pubblici e privati attività di animazione nelle piazze, nei parchi, nelle scuole, nelle palestre, nelle strade e nelle aree verdi di città e paesi e ovunque. Le attività previste vengono realizzate con l′ausilio di un mezzo mobile appositamente attrezzato dal punto di vista tecnico e strutturale.
Il Ludobus non propone semplicemente animazioni dai programmi fortemente strutturati o spettacoli che coinvolgano passivamente gli spettatori. Esso, piuttosto, “invade” letteralmente le piazze e i luoghi, trasformandoli in ambienti ludici in cui i bambini e gli adulti possano liberamente scegliere i giochi e i tempi più adatti alle proprie esigenze. Gli operatori mettono a disposizione le attrezzature ludiche spiegando le regole e le modalità di gioco, facilitando così i rapporti sociali tra le persone e permettendo a tutti di divertirsi liberamente.
E′ un servizio CULTURALE che cambia in positivo il rapporto con l′ambiente e con il territorio, strutturando al meglio gli spazi e promuovendo rapporti sociali tra i cittadini, bambini e genitori, sfruttando piazze, giardini e quant′altro per attività a misura d′uomo (di bambino) che migliorano la qualità della vita di tutti.
E′ un servizio SOCIALE perché garantisce il diritto al gioco (principio fondamentale della Carta dei Diritti del Bambino dell′O.N.U. come il diritto allo studio) e promuove forme di socializzazione fra bambini di diverse età e culture, ma anche tra famiglie.
E′ un servizio PEDAGOGICO perché si propone come luogo di promozione di nuovi percorsi educativi di formazione, di sperimentazione e di ricerca.

DISEGNA LA PIAZZA

immagine bimbi in festa

All’interno dell’attività di Ludobus verrà attivato un laboratorio creativo artistico per la decorazione pavimentale con l’utilizzo di materiali e colori naturali che si collega alla tecnica del mandala in cui l’opera d’arte viene realizzata in condivisione con tutti i partecipanti.

Grafts

Torna in alto