fbpx

La Madonna ritrovata della Chiesa della Maddalena

Gli straordinari affreschi della chiesetta della Maddalena sono conosciuti e studiati, anche se poco visti. Non molti conoscono, però, la singolare storia di un quadro che solo da alcuni anni, dopo vicissitudini durate oltre un sessantennio durante il quale se ne era persa la traccia, è stato riconsegnato alla devozione popolare.
Il quadro raffigura una Madonna, è una copia ottocentesca di un dipinto del XVI secolo del pittore veneto Jacopo da Bassano, che molte raffigurazioni della Madonna ha realizzato. Era stato portato a Roma per un restauro negli anni ’50 del secolo scorso e da allora non se ne era saputo più nulla. La storica dell’arte Graziella Frezza è riuscita a rintracciarlo, dopo lunghe ricerche, nei depositi di Palazzo Venezia, ne ha promosso il restauro e, alla fine, lo ha riportato nella chiesa da cui era partito per il suo lungo viaggio.
È una bella storia di passione e di devozione, attorno alla quale si è riconosciuta un’intera comunità.
Graziella Frezza ci racconterà la storia del quadro e delle opere d’arte della Chiesa della Maddalena per le “passeggiate” di grafts. L’appuntamento è domenica 6 ottobre alle 15. Una navetta partirà da Piazza Regina – raduno alle 14.15 partenza alle 14.30 – con destinazione La Maddalena. Vi aspettiamo per ascoltare insieme la storia della Madonna ritrovata.
GRAZIELLA FREZZA CE NE RACCONTA LA STORIA. DOMENICA 6 OTTOBRE ALLE ORE 15.
UNA NAVETTA PARTE ALLE 14.30 DA PIAZZA REGINA.

Grafts

Torna in alto