fbpx

Idee giovani e giovani professionisti!

Offriamo idee per il recupero dell’ex ospedale di Piazza Regina. E insieme con le idee una prima proposta progettuale. Idee e proposte vengono da un gruppo di giovani professionisti della città (urbanisti, architetti, sociologi, economisti, giuristi) che si sono riuniti intorno al progetto “Grafts-innesti di community” dell’Associazione Gottifredo, vincitore del bando della Regione Lazio “comunità solidali”, con l’obiettivo di attivare energie comunitarie per la tutela, la valorizzazione dei beni pubblici abbandonati o a rischio di degrado e abbandono.
L’ex ospedale (l’ufficio tecnico della ASL ha consentito i rilievi necessari) è stato oggetto di una “lettura” accurata (storica e funzionale) che ha portato a individuarne nuove funzioni, coerenti con un possibile processo di sviluppo cittadino. Ma la novità è anche nel metodo, quello della progettazione partecipata. Sono stati, cioè, non solo i tecnici ma anche i cittadini, interpellati direttamente, con questionari somministrati on line o mediante incontri organizzati in diversi luoghi di aggregazione, a individuare le linee di un’ipotesi di riscatto della imponente struttura, uno dei tanti contenitori vuoti e malmessi presenti nel centro storico di Alatri.
Per questa densità, Alatri è stata individuata dai giovani professionisti, che hanno redatto una mappatura dei “vuoti” di alcune delle maggiori cittadine del territorio della Asl, come laboratorio centrale del progetto. Che si concluderà formalmente con la presentazione di domenica 6 ottobre, ma in effetti proseguirà allargando il suo raggio di azione, sempre con il sostegno dell’Associazione Gottifredo che delle azioni di recupero dei beni abbandonati ha fatto un suo nuovo asse strategico.
Nella foto il grafico delle preferenze espresse dai cittadini “partecipanti”. Per conoscere tutto il resto basterà intervenire alla presentazione dell’intero progetto. Ne saranno protagonisti tutti i giovani professionisti di Grafts, che così si faranno conoscere individualmente, al termine di mesi di lavoro volutamente di “gruppo” svoltosi al Coworking Gottifredo.
Un testo di linee guida, in italiano e in inglese, fisserà le azioni della “buona pratica” condotta, in modo da permetterne la replicabilità in tutti i contesti simili a quello alatrense.

DOMENICA ALLE 18,30 AL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO DI ALATRI. NON MANCARE

Grafts

Torna in alto